Soluzioni di e-Procurement

Optimum è la Soluzione di Negoziazione On-Line che consente alle aziende di gestire e di ottimizzare l'intero processo degli acquisti.

I mercati a cui si applica Optimum possono essere organizzati sia per settore industriale (verticali), sia per alcune tipologie di prodotto-servizio comuni a più settori (orizzontali), come ad esempio cancelleria, mobili d'ufficio, energia, telefonia, ecc.

Al fine di ottimizzare i processi di approvvigionamento e massimizzarne la gestione dal punto di vista economico, si identificano ed implementano delle Comunità di Acquisto che corrispondono a specifici MarketPlace.

E' necessario predisporre un catalogo dove poter effettuare degli acquisti con prezzi già definiti; il catalogo viene arricchito dagli articoli legati ai settori orizzontali ed è messo a disposizione dei diversi MarketPlace, che possono condividere un catalogo per acquisti orizzontali.

I MarketPlace sono integrabili con i sistemi di procurement presenti in azienda in modo da assorbirne il processo di approvvigionamento.

Dal punto di vista architetturale, Optimum è stato suddiviso in due componenti principali:

  • una parte Cloud (la gestione documenti, il CRM, il Server di Posta, Il Portale + gadget)
  • una parte legata ai servizi, che potrà essere gestita da una unica azienda o da una comunità