ERP Utilities

ERP Utilities: Utility & Energy Vertical

UEV (Utility & Energy Vertical) è la soluzione principe pensata per risolvere tutte le tematiche legate al governo delle aziende che operano nel settore delle utility.

Nel corso degli anni i consulenti di Ardan hanno realizzato diversi progetti per le realtà legate al mondo della gestione delle utility (energia elettrica, distribuzione del gas, telefonia, e acquedotti).

Le esperienze di questi anni, unite al confronto continuo con consulenti di qualità che negli anni hanno preso parte a progetti complessi presso i nostri clienti, hanno permesso la realizzazione di questo nuovo verticale per le aziende del mondo delle Utility.

Ardan ancora una volta ha scelto, per valorizzare al meglio il proprio patrimonio culturale, i prodotti di Microsoft; le nostre soluzionisono state raccolte in unico verticale UEV ospitato all'interno dell'ERP Microsoft Dynamics NAV e del CRM sempre del mondo Dynamics di Microsoft.

Per le aziende del mondo delle Utility è fondamentale amalgamare i propri processi amministrativi con degli strumenti pronti ad accogliere le esigenze che sono tipiche di queste realtà: stanziamenti e controllo degli investimenti, cura e gestione del credito con la definizione e la puntualizzazione dei piani di rientro, gestione dei solleciti, attività di billing, uso delle commesse per la realizzazione e la manutenzione degli impianti.

Il tutto è stato studiato e realizzato nel contesto del mondo delle Utility che tiene conto, in maniera puntuale, della legislazione italiana che ne regolamenta gli aspetti legali e fiscali.

In particolare sono stati potenziate ed adattati al mondo delle Utility i seguenti ambiti funzionali:

  • GLE ( General Ledger Extention) 
    •  Rappresentazione dello Stato patrimoniale e del Conto Economico su:
      • base mensile
      • progressivo (trimestrale e alla data)
      • progressivo confrontandolo con  il Controllo di Gestione
    • Confronto conti contabili su più esercizi
    • Confronto fra diverse versioni di Budget con evidenza degli scostamenti
    • Cash Flow: incassi, pagamenti, scostamenti rispetto al budget. Il Cash Flow è visualizzabile ed aggregabile per conto contabile, centro di costo e commessa.
    • Possibilità di gestione delle registrazioni in modalità provvisoria con successiva conferma per la contabilizzazione definitiva
    • Gestione delle fatture con IVA ad esigibilità differita e relativi adempimenti
  • Finanziamento & Stanziamenti
    • In caso di investimento e finanziamento pubblico e privato il sistema gestisce e controlla l'erogazione degli anticipi da parte delle ente finanziatore
  • Ciclo Attivo
    • Imputazione obbligatoria della competenza in fase di registrazione delle fatture attive generiche
    • Impostazione automatica di ripartizione mensile della competenza in fase di registrazione delle fatture trimestrali
    • Integrazione alla gestione di "conturazione": acquisizione dati consumi avvenuti per Cliente e singolo punto di consegna
    • Gestione invio Fatture Clienti via Postel
    • Gestione del contenzioso: evidenza dell'erogato, del ricevuto in termini di pagamenti e in attesa da ricevere. Indicazioni di procedimenti legali in atto
  • Pagamenti & Piano di Rientro
    • Il piano di rientro garantisce la rateizzazione del credito per scadenza, che prevede l'annullamento dello scaduto precedente e il rinnovo di un altro scaduto con dilazione in "n" rate. La dilazione in più rate avviene anche per gli interessi e per la rivalutazione della quota capitale previa emissione e fatturazione degli stessi.
  •  Solleciti
    •  Gestione e realizzazione di Modelli di Sollecito
    •  Gestione degli Alert
    •  Tracciabilità dello stato del Sollecito
  •  Ciclo Passivo
    •  Workflow approvazione acquisti
    • Acquisizione modalità EDI Fatture Fornitori
    • Gestione Periodo di Competenza per acquisti quali affitti, noleggi, ecc.
    • Gestione Fatture da Ricevere: ciò che è stato usufruito in termini di servizi e materiali acquistati e in attesa di ricevimento della fattura
  •  Gestione delle Gare
    •  Bando di gara
    •  Affidamento lavori Contratto (Inserimento OdA)
    •  Quadro economico a seguito di gara
  • Gestione Commesse
    • Budget per Commessa
    • Controllo capienza spese di acquisto rispetto al budget
    • Controllo Avanzamento Commessa in relazione ai documenti associati (es. richiesto, ordinato, fatturato, ecc.)
    • Gestione delle versioni