Industria grafica cartotecnica

 

Mercato Grafico e Cartotecnico

Il mercato delle aziende che si occupano di Arti Grafiche e e cartotecnica è un mercato strategico, strettamente legato al mondo dei media, editoria e della comunicazione.

Le aziende del settore possono essere classificate in base a due criteri che ne evidenziano le caratteristiche: la dimensione del volume degli affari e la tipologia di servizi che offrono.

Per quanto riguarda la dimensione del volume degli affari, a livello internazionale, si tratta di un mercato in parte frammentato; si riscontra la classica suddivisione 90/10 per cui il 90% del fatturato complessivo è prodotto dal 10% delle aziende che compongono il settore e viceversa.

La stessa percentuale è valida anche per il mercato italiano. Il 90% delle aziende è costituito da piccole-medio realtà imprenditoriali che di solito si compongono di qualche decina di dipendenti con un fatturato che va dai pochi milioni di euro a qualche decina.

L'altra caratteristica di classificazione è il tipo di prodotti che queste aziende offrono al mercato, (ovvero, quotidiani, riviste, libri, confezioni, etichette, espositori, calendari, ecc.) e con quali tecnologie (digitale, offset a foglio e roto, flessografica, rotocalco, confezione, ecc.)

Le necessità e le esigenze

La crisi che sta attraversando l'economia "produttiva", e in particolare il mercato della stampa commerciale, costringe le aziende del settore a ripensare le proprie strategie con l'obiettivo primario di non ridurre il fatturato e, soprattutto, di non ridurre i margini già compatti,  anche a fronte di una contrazione delle vendite e dei progetti.

Le aziende stanno affrontando questa situazione attuando strategie diverse, riducendo i costi, aumentando l'efficienza, ottimizzando i processi e usufruendo delle facilitazioni per il settore editoriale.

PrintVis: ERP per le aziende grafiche, cartotecniche

Con una consolidata esperienza nel settore e con l'elevato numero di clienti specializzati nelle varie tipologie di stampa e confezione, Ardan è in grado di supportare le aziende nelle scelte di cambiamento strategico, offrendo una ampia gamma di servizi che vanno dalla consulenza strategica e di business fino all'implementazione di sistemi gestionali specifici per il settore.

PrintVis è una soluzione ERP/MIS per l'industria grafica basata su Microsoft Dynamics NAV. Vanta moltissime installazioni in tutto il mondo ed è implementato in Italia da Ardan in aziende del settore grafico, cartotecnico ed etichette. PrintVis permette di aumentare la produttività e poter dedicare maggiori risorse alla promozione e alle vendite grazie al fatto di essere l'unico sistema integrato italiano: con un'unica soluzione copre i processi di Customer Relationship Management (CRM), preventivazione, commesse, acquisti di materiali e conto lavoro, magazzino, pianificazione, produzione e raccolta dati, logistica, fatturazione, contabilità generale e analitica, web e gestione delle statistiche.